Conformazione Fisica

 

      I furetti hanno un corpo lungo e tubolare con le zampe corte,per questa particolare forma i furetti riescono a passare attraverso varchi molto piccoli.

 

La testa

proporzionata e nei maschi a differenza delle femmine la testa è più tonda e corta,le orecchie sono piccole e rotondeggianti.

Il  collo 

è lungo e approssimativamente dello stesso diametro delle mandibole; questo particolare tipo di anatomia crea serie difficoltà nell’utilizzo di un collare che non sia specificamente creato per i furetti.

Il corpo

e proporzionato e allungato, con ossa solide, 

Le  zampe

sono molto corte e muscolose, munite di 5 dita con unghie lunghe non retrattili , adeguate allo scavo

La coda

e lunga da uno a due terzi della lunghezza del furetto, il pelo e folto alla base e sottile nella punta

I denti 

è quella tipica di un carnivoro con 34 denti, devono essere puliti e chiudere bene, le gengive sono rosee.

La spina dorsale

è molto flessibile, permette all’animale di girarsi su se stesso di 180°.

Tono muscolare

deve essere tonico e forte 

Portamento

deve essere vivace, attento con movimento sciolto e sicuro


 

Normalmente, i furetti mutano nel peso stagionalmente, dimagriscono in estate e ingrassano in inverno. Nei soggetti interi queste variazioni sono molto evidenti, addirittura da stagione a stagione la differenza di peso può raggiungere il 40%.

I furetti possiedono poche e poco sviluppate ghiandole sudoripare, il maggior numero localizzate nello spessore dei polpastrelli, il che li rende inclini al colpo di calore, possiedono invece, numerose ghiandole sebacee che conferiscono il tipico odore muschiato. Due ghiandole, o meglio, le sacche paranali; si trovano nello spessore dell’apertura anale il cui secreto viene espulso solo per paura.