L’iperestrogenismo

L’iperestrogenismo del furetto interessa sia i maschi e le femmine, Più tempo si aspetta a sterilizzare il furetto tanto minore è la probabilità che possa dopo qualche anno comparire.

 È caratterizzata da un ingrossamento delle ghiandole surrenali che determina una esagerata produzione di ormoni sessuali.gli elevati livelli di estrogeni, determinano gravi effetti tossici sul midollo osseo, il 50% delle femmine  muore nel primo anno di età! Con il passare del tempo però può formarsi un adenoma. L’adenoma è un tumore benigno che non da metastasi. L’adenoma però se trascurato, potrà diventare un adenocarcinoma (tumore maligno).

I sintomi più frequenti sono caratterizzati da:

 

nella femmina

- pallore

-emmorragie

-feci nerastre

-presenza di iffezioni batteriche

-ingrossamento della vulva.

-debolezza muscolare

(spesso le terapie non hanno successo, per questo e bene prevenire!, e l'unico modo per farlo e con la sterilizzazione)

 

Nel maschio 

-plurito.

-ingrossamento prostatico che alcune volte da difficoltà a 

   fare  la pipì.

 

 Nei casi gravi il furetto  dimagrisce diventando anemico.

 

 L’ecografia è il mezzo più utilizzato per fare la diagnosi 

  Con l’ecografia si possono ottenere molte informazioni utili per gestire correttamente il caso. Innanzitutto si riuscirà  a misurare la ghiandola determinando se le dimensioni sono aumentate, e che aspetto ha.  

 Un altro metodo è

 un’analisi del sangue con la quale si valutano i valori di alcuni ormoni.

 Entrambi i metodi hanno dei limiti e se si hanno dei dubbi è consigliabile eseguirli entrambi.

 La terapia migliore è l’intervento di asportazione della ghiandola surrenale.

Questo e un  intervento molto delicato data la stretta vicinanza con i grossi vasi dell’addome, però è sicuramente la terapia che risolve definitivamente il problema.

Esiste un’altra terapia che consiste in una iniezione fatta una volta al mese ma, anche se determina un rapido miglioramento dei sintomi, non risolve del tutto il problema. solo quando il furetto non può sopportare l’intervento. È importante sapere che questa malattia non mette il furetto in pericolo di vita immediato. Quindi è importante portare il furetto dal veterinarioappena si manifestano i sintomi.