FURETTI IN VIAGGIO.....

 Il viaggio, comporta  delle  soste per permettere al furetto di sgranchirsi le zampe e per fargli fare i suoi bisognini, è importante evitate di lasciare il furetto in auto sotto al sole, che si trasformerebbe in un forno!!inoltre bisogna rendersi conto che il furetto è poco conosciuto e spesso scambiato per animale selvatico, quindi è buona cosa viaggiare con una copia della dichiarazione dell' INFS e anche se possibile una copia del regolamento sul trasporto animali, evidenziando i punti di nostro interesse

Bisogna tener presente che se la nostra meta è in un paese estero, perchè le norme sono del tutto diverse, quindi bisogna informarsi mesi prima per fare tutti i documenti, come ad esempio:

il passaporto

microchip,

antirabbiche,

ed eventuali quarantene.

 

Una volta raggiunto il nostro luogo di villeggiatura sarà importante rendere a prova di furetto almeno una stanza. E'  importante garantire al furetto le giuste ore di libertà e qualche passeggiatina.

  

VIAGGIARE IN ITALIA

 

Prima di effettuare qualunque tipo di prenotazione è bene informarsi sulle norme vigenti sul trasporto animali.

Alcune regioni in Italia, oltre al vaccino anti-cimurro, richiedono il vaccino anche contro la rabbia, (la Sicilia e la Sardegna).Il  vaccino deve risultare sul libretto delle vaccinazioni deve essere eseguito da almeno 20 gg e da meno di 11 mesi.

  Per chi desidera effettuare un viaggio in nord Italia è bene informarsi su quali siano le regioni endemiche per la filaria cardiopolmonare ed iniziare la somministrazione di medicinali almeno un mese prima del viaggio da rinnovare mensilmente fino al ritorno a casa.

 

Viaggi in auto

durante il viaggio in auto l'animale deve essere alloggiato all'interno di un trasportino idoneo e deve essere accompagnato dai libretti sanitari con la registrazione dei vaccini effettuatigli.

  

Viaggiare in treno

Sii treni è consentito il trasporto gratuito di animali di piccole dimensioni, come il furetto, alloggiati in trasportini di dimensioni non superiori a 70*50*30 cm.

Nelle cuccette nei vagoni letto ad uso esclusivo, è consentita la detenzione previo pagamento tasse di trasporto e disinfestazione.

Sugli Intercity si può viaggiare tranquillamente pagando il biglietto anche per il furetto, a patto lo si contenga in un apposito trasportino.

Sui pendolini possono viaggiare solo animali di piccola taglia che alloggino in un trasportino di dimensioni tali da incastrarsi al di sotto del nostro sedile passeggero. 

 

 Aereo

Sui voli Alitalia il trasporto del furetto è consentito ma solo se contenuto all'interno di un trasportino 48*33*26 cm, e se il peso del furetto e del trasportino non superi gli 8kg ( > 10 kg viene  messo nella stiva!!).

 

 navi e traghetti

Soltanto su alcune navi da crociera è consentito il trasporto di animali di piccolissima taglia, quindi bisogna fare una telefonata informativa prima della prenotazione.

Sui traghetti è possibile tenere il furetto in cabina all'interno del suo trasportino pagando un ticket di viaggio.

 

 Alberghi,Campeggi...

E' importante assicurarsi che accettino furetti.

 

VIAGGIARE ALL'ESTERO

 

Nel caso in cui decidessimo di portar con noi i nostri furetti  per viaggi all'estero sarà molto importante prendere tutte le informazioni per non avere spiacevoli sorprese.

E' buona norma contattare con largo anticipo consolati e ambasciate dello stato che vogliamo visitare, per saper per tempo la prassi da seguire.

Per viaggiare all'estero è necessiario un certificato di Origine e Sanità, rilasciato da un veterinario.

IL certificato deve riportare tutte le vaccinazioni effettuate  da almeno 20 gg e da non più di 11 mesi e il certificato del veterinario dove dichiara che il furetto è sano.Questo certificato ha validità 30gg dal rilascio.

Per alcune nazioni (Inghilterra, Norvegia, Australia, Svezia ecc) le norme in vigore sono assai più restrittive, spesso sono previste quarantene per l'animale da effettuare in luoghi appositi.è il passaporto europeo con relativa registrazione del microchip.Il certificato si chiede al  ASL dopo aver presentato:vaccini, antirabbica, visita veterinaria, microcippazione e relativa registrazione del codice a barre).


Viaggiare in auto
Per il viaggio in auto è necessario, per legge,il trasportino e il furetto deve essere provvisto del libretto sanitario con la registrazione dei vaccini effettuatigli.
Sarà poi nostra cura fornirgli tutti gli accessori per fargli fare un viaggio non stressante.

Viaggiare in treno
Prima della prenotazione del nostro biglietto ferroviario dovremo informarci accuratamente su tutta la documentazione necessaria per far viaggiare il nostro furetto, nonchè l'eventuale costo del suo biglietto e se il treno da noi scelto permette il suo trasporto.
E' da ricordare che ogni compagnia aerea e ogni linea ferroviaria può adottare iter procedurali diversi ed autorizzare o meno il trasporto dell'animale.

Viaggiare in aerio
E' consentito l'imbarco di un solo animale per ogni classe e/o sezione di cabina, .Non tutte le compagnie aeree consentono il trasporto di animali e alcune lo permettono solo in stiva, è bene quindi informarsi, scegliendo la compagnia  più comoda per noi. 
in qualunque caso bisogna evitare assolutamente di far viaggiare i furetti in stiva!!!!

Viaggiare con la nave

E'  consigliabile chiedere informazioni dettagliate alle compagnie prima di effettuare la prenotazione.

Sulle navi da crociera sono accettati raramente animali di piccola taglia e solo in cabina pagando un regolare biglietto,

Mentre sui traghetti l'animale è accettato in cabina se alloggiato in un trasportino,ma bisogna sempre chiedere chiarimenti al momento della prenotazione per non imbattersi in problemi al momento dell'imbarco.