furetto cure&igene

Tener pulito il proprio furetto non è facile, bisogna ingenniarsi di tanta furbizia, e pazienza. 

Per pulirli bisogna cercare di distrarre il furetto usando qualche premio extra, infatti sarà preso a leccare il nostro exstra che ci lascerà agire indisturbati, oppure è possibile farsi aiutare, mentre l'altro regge  il furetto dalla collotta, noi possiamo tranquillamente pulirlo....

 

le cose da fare sono:

 

pulizia delle orecchie, (eseguire ogni 15 gg,)

E' utile l'uso di prodotti in gocce per gatti o furetti, si tiene il furetto per il coppino,si mettono delle gocce,  si massaggia leggermente, poi con il cotonfioc imbevuto, si pulisce l'orecchio facendo attenzione a non entrare all'interno dell'orecchio. Se si hanno più furetti l'operazione è agevolata perchè si puliscono da soli.

taglio delle unghie,  

(ogni 20 giorni).

Questa è un operazione  molto delicata, per gli inesperti consiglio di portarlo dal veterinario, se decidiamo di farlo, dobbiamo evitare di recidere  il capillare, è utile tagliare le unghie contro luce. Nel caso in cui si toccasse la venuzza tamponare in modo da bloccare la fuoriuscita del sangue. 

 

 

Ecco come tagliare le unghie al furetto,

il bagno, (una volta al mese)

E' importante usare prodotti specifici vista la delicatezza del PH.Non tutti i fury amano l'acqua per alcuni sarà un piacere per altri no.L'acqua deve essere tiepida sul caldo, Per asciugarlo si può usare il phon e un asciugamano, in estate possiamo mettere per  terra dei panni  e si asciugherà arrotolandosi saltando come pazzi

 

Periodo della muta,i(due volte l'anno)

è importante, spazzolare regolarmente con un pettinino a maglie strette e controllare lo stato dei denti x vedere se è presente il tartaro, se ce dovrà essere rimosso dal veterinario, per evitare infezioni gengivali.