furetto e caccia

 

 

Anche se domestico il furetto porta con se per istinto una tale avversione pei conigli, che non appena ne presentiamo uno, anche morto, ad un giovane furetto che non ne l'ha mai visto, gli si getta sopra e lo morde  e l'uomo ha approfittato per farsi di quest'animale un ausiliario per la caccia.

All'età di tre mesi, cominciano ad ammaestrare i giovani furetti alla caccia al coniglio; si comincia a portarli fuori dai locali d'allevamento a piccole distanze, si mettono a terra per un momento, si passano spesso da una mano all'altra, e poi si riportano al loro posto. Questa costituisce l'educazione elementare, che è indispensabile per addomesticare i giovani furetti a lasciarsi maneggiare con facilità dall'uomo e quando questo addomesticamento è completo cominciano l'addestramento vero è proprio, prima  portano i  cuccioli accompagnati dalla madre in una tana conosciuta, che sia piccola e non intricata, e dove l'ammaestratore sa che è facile trovare qualche coniglio, anche mettendovelo appositamente. Si fa entrare la madre nella galleria tenendola legata con una cordicella, in modo da farla avanzare a poco a poco a volontà, e s'introducono i piccoli subito dopo, i figli, guidati dall'odore del coniglio e dall'istinto, la seguiranno e se scoveranno un coniglio gli si lanceranno contro.

Se invece si mostreranno ritrosi ad entrare, si fa salire e ridiscendere la madre nella galleria fin quando si decideranno a seguirla, subito dopo i cacciatori fanno entrare solo i giovani furetti in un'altra tana. Queste prove si ripeteranno in altre tane  vuote e poi si porteranno i furetti in una tana dove vi sia qualche coniglio e si lasciano cacciare.  Il furetto albino é ritenuto  migliore per la caccia, per il colore  consentono hai cacciatori di non confondersi con il coniglio,  evitando di  ucciderli per errore.  Per seguire con l’udito le vicende sotterranee, alcuni  cacciatori appendono al collo un piccolo bubbolo, legato con un fragile filo di lana,  Se il furetto uccide un coniglio nella tana,potrebbe mangiarlo, per poi addormentarsi. per questo che i  cacciatori applicano la museruola, Questa caccia viene praticata in Francia. In alcune località della Sicilia, ma  fortunatamente  l’uso del furetto è proibito, in quanto questi animali, usati nella caccia vivono in condizioni disumani, spesso lasciati a digiuno per giorni senza mangiare, vivono in gabbie lagher, inoltre durante la caccia avendo la museruola, tutti i furetti che riescono a scappare o lasciati volontariamente liberi perchè non ritenuti più idonei a questa pratica, muoiono di fame, e quelli senza museruola, muoiono di stenti, i pochissimi che riescono a sopravvivere muoiono di cimurro! per questo e importante, non utilizzare questi animali per questi scopi.