La riproduzione/gestazione/parto&cuccioli

il primo calore, avviene intorno a 7-8 mese di vita,(la primavera successiva dopo la nascita) provoca la discesa dei testicoli e una maggiore aggressività nei confronti di altri furetti.

mentre, nelle femmine, la vulva assume la forma di una ciambella.

In entrabi i sessi, con l'inizio del calore, inizia l'aumento dell'odoremuschiato eliminabile solo tramite la sterilizzazione e non, la deghiandolizzazione. il calore e condizionato dal fotoperiodo. Richiede notti di durata inferiore del giorno

Il calore nei maschi inizia a Dicembre per terminare in Luglio 

Il calore per le femmine inizia a Marzo per terminare a Ottobre.

 

Il calore femminile, a differenza di quello maschile, non regredisce da solo ma solo se avviene l'accoppiamento o la sterilizzazione.

Se l'accoppiamento nn avviene la furetta  va INCONTRO AD ANEMIA APLASTICA (IPERESTROGENISMO)  AUMENTANO GLI ESTROGENI NEL SANGUE DANNEGGIANDO IL MIDOLLO OSSEO, PROVOCANDO LA MORTE. 
Nell'ultimo perido di gravidanza dovremo abituare la futura mamma a restare in gabbia per non crearle stress, Infatti, se libera, la furetta potrebbe partorire in un luogo non sicuro e portare in giro i cuccioli.
La gabbia dovrà garantire  il giusto confort, non si potrà disturbare la madre nelle prime settimane  dopo il parto e ovviamente devono stare lontani da gli altri furetti.

 

l'accoppiamento 


Il maschio è molto violento, prende la femmina dalla collotta la trascina in un angolo, l'accoppiamento dura da 30 minuti a un massimo di un ora e mezza due,  l'ovulazione avviene 38ore.

Durante il coito il maschio la sballotta un po, per invogliare la femmina a stare ferma, (lei tutto il tempo rimane immobile, sembrando morta), non tutti i maschi sono delicati......... molte volte nella femmina il collo è arrossato con delle ferite......non tutti i firetti possono accoppiarsi tra loro! per evitare  problemi genetici, e altre conseguenze di accoppiamenti errati, per questo è importante conoscere la storia dei furetti.

se l'accoppiamento e andato a buon fine si vedrà l'aumento dell'appetito e del peso corporeo. i capezzoli si evidenzianoi, aumenta il sonno, e nell'ultima settimana noteremo una notevole perdita di pelo, in caso invece di insuccesso , si ha una semplice regressione, ma senza tutti quei comportamenti tipici della gravidanza isterica.

IL PARTO


La gestazione durata in media 38/44 giorni. Al 45° giorno i piccoli muoiono, è importante tenere bene i conti e segnarsi la data della presunta nascita.

In un anno non si devono verificare più di 2 parti, se la furetta tornerà per la seconda volta in calore bisognarà evitare di farla riaccoppiare, le cucciolate variano da 1 a 15.ma in media ne fanno  6/9, raramente le furette avranno problemi di parto, ma e bene per evitare problemi tenerla sottocontrollo. l'intervallo tra un cucciolo e l'altro e molto variabile, da  pochi minuti a  un ora. Alla nascita i furettini saranno senza pelo e  peseranno  circa 5-17gr. 

Dopo il parto potremo controllare se i piccoli stanno bene, bisognerà  farlo quando la mamma è fuori dal nido, è importante che la furetta non presenti segni di cannibalismo, se avvenissime la furetta ha una carenza alimentare. Se invece è andato a buon fine bisogna lasciare la mamma tranquilla così da riposarsi ed allattare. In questi giorni alcune furette possono essere aggressive con il padrone.

 

Durante il periodo dell'allattamento bisognerà cercare di infastidire il meno possibile e concentrarsi sull'alimentazione, che deve essere sempre più nutriente.

Dopo pochi giorni  spunta il pelo primario,

10/14gg---> si ha l'eruzione dei denti

 47/52 ---> giorni spunteranno i canini,

  3-4 set-->usciranno dal nido dalla, 

4-5 set ---> gli occhi e le orecchie 

Alla 3 settimana bisogna iniziare lo svezzamento

Possiamo dare i piccoli alle nuove famiglie intorno alla 6°-8°settimana di vita, ma  non  sempre è facile trovare persone valide a cui affidare i cuccioli. quindi se si deciderà di allevarli bisogna pensarci bene! se non si

valutano tutti gli aspetti, ci ritroveremo con furetti non insalute, e se nn si cura bene del futuro dei cucciolotti potrebbero essere abbandonati! è necessario che sianno seguiti dal veterinario, e occorre tante energie, pazienza e denaro per crescerli.